Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Logopedia i candidati che siano in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore o di titolo estero equipollente. Il numero di studenti ammessi al Corso è determinato in base alla programmazione nazionale e regionale, alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione di attività pratiche.
Tra le conoscenze richieste per l'ingresso è richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2 (CEFR). Sono comunque richieste conoscenze di base di biologia, chimica, matematica e fisica a livello di scuola media superiore e cultura generale definite nel regolamento didattico del Corso di Studio.
La preparazione iniziale dello studente sarà valutata tramite l'analisi degli errori riscontrati nei quiz di logica, chimica, biologia, fisica-matematica (domande a risposta multipla) somministrati nella prova d'accesso, comune a tutti i C.d.L. di area sanitaria.
In coerenza con la verifica di eventuali debiti formativi riferiti a biologia, chimica e fisica-matematica, verificata attraverso l'analisi degli errori riscontrati nei quiz somministrati nella prova di accesso, i docenti dei moduli interessati, nel I semestre prima dell'inizio dei moduli, procedono ad un breve corso di recupero delle principali conoscenze in debito.
Gli eventuali obblighi formativi dovranno essere soddisfatti entro il primo di corso.